Valutazione e Gestione Stress Lavoro

Intervento di valutazione stress lavoro correlato

Il D.Lsg 81/2008, in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, obbliga il datore di lavoro ad effettuare una valutazione dello stress lavoro correlato, secondo quanto previsto dall’Accordo Quadro Europeo. Tale accordo mira ad ” accrescere la consapevolezza e la comprensione dello stress da parte dei datori di lavoro, dei lavoratori e dei loro rappresentanti e attirare la loro attenzione sui segnali che potrebbero denotare problemi di stress occupazionale” ( art. 1).

Ruolo dello psicologo nella valutazione dello stress lavoro correlato

Lo psicologo può essere coinvolto nella fase di valutazione oggettiva per elaborare una relazione tecnica, a partire dai dati emersi dalla check- list compilata dallo stesso datore di lavoro.
Lo psicologo, inoltre, può seguire la seconda fase di valutazione, garantendo, mediante test appositi somministrati direttamente ai lavoratori e poi analizzati, un’osservazione di tipo soggettivo.
Qualora anche in questa seconda fase emergessero delle difficoltà o tensioni tra i lavoratori, è possibile che lo psicologo sia coinvolto nella conduzione di focus group, per poter gestire specifiche criticità che si evincono dal confronto con le diverse categorie lavorative.

Questo sito utilizza cookies per darti la migliore esperienza di navigazione. Accetta cliccando il pulsante relativo